englische Version
powered by

www.inglese-online.de
www.tedesco-online.de
www.francese-online.de
www.spagnolo-online.de






Full English - Una collezione di canzoni tradizionali inglesi

A Collection Of Traditional British Folk SongsFull English - A Collection Of Traditional British Folk Songsè un CD del musico inglese Mat Williams. Insieme con i suoi amici musici dello stile Irish Folk ha registrato questa collezione di canzoni tradizionali nello stile Irish Folk. La maggioranza degli strumenti tradizionali del Irish Folk come la fiddle (un tipo di violina), chitarra, mandolina, banjo, piano lo suona lui stesse. Gli Uilleann Pipes (iris pipes, un tipo di cornamusa) e gli irish whistles (un tipo di flauta), ambedue suonate da Dicky Deegan, danno un timbro di irish folk. C'è un altro strumento che non può mancare in una collezione sul irish folk: il tamburo de bodhran, suonato da Gerard Byrne. Tutti i testi delle canzone sono tradotte in italiano e aggiunto un commento, perchè qualche volta i testi non sono così facili da capire.


nach oben

Commento di Mat Williams sul CD Full English

Mat WilliamsIl mio primo contatto con questo tipo di musica fu negli anni novanta quando ascoltai i dischi di mia madre e come i musici suonarono questa musica. Mi ha piaciuto la musica, perchè i testi erano interesanti e cercavo di capire il significato, qualque volte difficile da capire. Mi lo fece spiegare insieme con le parole strane e sconosciute. Oggigiorno i miei propri figli corrono per la casa e cantano le stesse vecchie canzoni. (C'è però una differenza tra questi canzoni e i nursery rhymes. Queste canzone sono più suggetivi, esprimono molto spesso uno determinato attegiamento di fronte al mondo - soppratutto nella canzone Ages of Man).

Perchè non ho registrato questo CD prima? Non lo so! Forse perchè mi mancava il tempo? Mi mancava l'opportunità di farlo? Sia come sia, nel settembre di 2011 mi chiamo Mike Wilbury e mi chiese se sono interessato un paio di folk songs per la pagina multilinguale www.classic-rocks.com. Ho conosciuto a Mike quando abbiamo realizzato il CD nursery rhymes, che si è venduto molto bene in tutte le paese anglofoini e tedescofoni e un altro CD con canzoni tradizionali tedeschi. L'idea mi ha piacciuta et ho comminciato a scegliere canzoni e fare un paio di mostre che ho inviato a Mike. Di pronto è diventato chiaro che questo CD sarebbe apparso su una pagina che si dirige al mondo intero. Abbiamo dunque deciso di registrarla di maniera professionale, con altri musici ed altri instrumenti e non solamente, come abbiamo pensato di farlo al inizio, soltanto con l'accompagnamento della chitarra. Dicky Deegan

La scelta di musici che potessero colaborare in questo proggetto era facile. Immediatamente ho pensato a Dicky Deegan, che suona il piper et il whistle. Ho suonato con lui in un gruppo di Irish Folk negli anni novanta e da allora sempre siamo rimasti in contatto. Dicky è un maestro degli uilleann pipes (specie di cornamusa chen non si soffia pero con la bocca ma con soffiato che si tiene sotto il braccio) e che era pertanto ideale. Doppo ho contatto Gerard Byrne per chiederlo di suonare la bodhran (un tipo di tamburo. Anche con lui avevo già suonato prima e il ricordo più forte che ho di lui è quando ha suonato nel mio matrimonio su una strada pavimentata. Una giornata molto bella.

Mat WilliamsL'ultimo musico centrale per questa collezione era anche facile da trovare, è stato Ian Watts. Con Ian ho cooperato negli ultimi anni in molti proggetti. Ian è anche il produttore del CD nursery rhymes, per la quale io ho aggiunto il fiddle, la mandolina et il banjo. Rebecca Leivers, la protagonista principale de CD Nursery Rhyme Collections a aggiunto la voce di coro, insieme con la mia figlia. Finalmente Mike Wilbury ha fatto l'arreglo e lo ha pubblicato insieme con Ian.

La registrazione venne realizzata in ottobre 2011 e in maggio di 2012 è apparso il CD. Il titolo "Full English" è un titolo umoristico che si riferisce al origine della maggioranza delle canzioni. benchè lo stile degli strumenti utilizzati fanno pensare piuttosto al Irish Folk. Abbiamo voluto fare un CD con canzioni tradizionali inglesi nello stilo del Irish Folk. Aspettiamo di esserci riusciti e se la gente sente lo stesso piacere quando le ascolta che noi abbiamo sentito quando lo abbiamo registrato siamo felici.

Mat Williams, 2012





nach oben

KERKEN (DE)
NOTTINGHAM (UK)
info at classic-rocks dot com
<<<< learn languages with music >>>>
BERLIN
infos@infos24.de
fon: 030-47301388
<<<< learn languages online >>>>
Home